Green Life: costruire città sostenibili – Triennale di Milano

Per chi si trovasse dalle parte di Milano, nelle prossime settimane, c’è un appuntamento per amanti dell’ecologia da non perdere: alla Triennale di Milano, fino al 28 marzo, la mostra “Green Life: costruire città sostenibili”, curata da Legambiente, con la collaborazione della Triennale e Ambiente Italia, è la rassegna interamente dedicata alla storia, ai progetti, alle idee di quelle città che, realmente, hanno messo in atto una strategia di architettura sostenibile.

Hannover, Amsterdam, Madrid, Cambridge e molte altre città, con i lavori degli architetti – più o meno noti, più o meno bravi – che hanno intrapreso davvero un percorso di sostenibilità, anche nell’urbanistica.

Qui si gioca un’interessante partita sul futuro, dove anche le città dovranno essere sempre più “amiche dell’ambiente”. Impossibile tirarsi indietro. E’ necessario, dunque, un modello di vita diverso. Ed ecco che quindi le opere in mostra, tra gli altri, di Thomas Herzog, Norman Foster, Renzo Piano e Richard Rogers, ci mostrano come questo sia possibile, se ci si impegna e non si pensa solo al presente, ma anche al futuro.

Inoltre, sarà possibile apprezzare anche dal vivo le novità del settore, come nel caso di pavimenti, installazioni e illuminazioni ecologiche,  oanche osservare disegni, fotografie e video interessanti, che testimoniano i progressi e le possibilità nel settore.
Costruire città sostenibili, si può.