Un profumo ‘esplosivo’ per sentirsi piu’ belle

s2

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista inglese “The Sun”, le donne che fanno uso di prodotti di bellezza introdurrebbero molte sostanze chimiche potenzialmente cancerogene e allergenizzanti. Sarebbero,infatti, circa 515 gli additivi chimici che ogni giorno il nostro organismo deve sopportare. Ma è un prodotto amato da tutti, il profumo, ad essere annoverato tra i peggiori.

Da un’analisi condotta da Greenpeace su 36 delle fragranze più note, sono emerse tracce di ftalati e muschi sintetici: i primi sono oggetto di controversia da anni, perchè accusati di interferire nello sviluppo sessuale e la maturazione dei genitali; i secondi si accumulerebbero nei tessuti provocando gravi danni, inibendo anche le funzioni cerebrali e la comunicazione ormonale.

Tuttora la legislazione non disciplina adeguatamente l’esposizione a certe sostanze, che spesso non sono neanche riportate in etichetta.

Significativa la riflessione di  Francis De la Cruz, sostenitore di “Toxics di Greenpeace Asia sud orientale” quando afferma che “questo avvelenamento non è acuto ma cronico, queste sostanze chimiche rimangono nel nostro sistema e si accumulano nei tessuti grassi degli organismi viventi”.