Il festival del verde a Monza: Green Street

Per chi è sensibile ai temi ambientali non può perdersi  il Green Street, il Festival del Verde, che Monza, ospiterà dal 26 al 29 maggio.

Il verde nell’ arte, nel cibo, nell’ architettura, nella musica e nella poesia – invaderà la città.

Organizzata da vari enti col patrocinio del Ministero dell’Ambiente, la manifestazione è unica in Italia e sarà ricca di numerosi eventi.

Simbolo del Festival sarà l’installazione vegetale, fatta di verde e materiali biocompatibili, che correrà lungo il loggiato dell’Arengario all’interno del quale si terranno workshop su vari temi: dalla coltivazione in città al legame tra architettura sostenibile, moda e realtà; dalla valorizzazione del territorio agli spunti di mobilità urbana.

Tanti spunti di riflessione quindi per una Monza a misura d’uomo.

In piazza Trento Trieste saranno impiantate all’interno di vasche varietà di essenze ortofrutticole e nei giorni del festival sarà possibile comprare frutta e verdura dalle fattorie locali e avere informazioni sui metodi di produzione e raccolta, sulle stagionalità…  Nella stessa piazza ci sarà una mostra focalizzata sugli interventi di riqualificazione di parchi, aiuole, rotonde etc.. arricchita da immagini di esperienze attuali, anche degli altri paesi, sul giardinaggio urbano.

I Boschetti Reali ospiteranno invece il Festival dei giardini: una serie di installazioni verdi nate dalla fantasia di artisti, designer, paesaggisti, architetti, vivaisti e scenografi.

Nei giorni di Green Street un percorso verde si snoderà lungo la città toccando spazi e negozi che proporranno eventi legati all’ambiente e alla sostenibilità.

Il 19 marzo la mostra intitolata Prima che il gallo canti inaugurerà la manifestazione… un bell’evento da non perdere!