GranitiFiandre: Sostenibiltà al 1° Posto!

Migliorare l’impatto ambientale delle proprie produzioni è oggi una chiave competitiva cruciale per i produttori di materiali per l’edilizia.

Ci si chiede spesso come è possibile sfruttare l’AMBIENTE ed al tempo stesso preservarlo.
La risposta è principalmente nel progresso tecnologico che può consentire di ridurre i coefficienti di sfruttamento dell’ambiente per unità di prodotto o servizio. Ciò attraverso l’introduzione e la diffusione di tecnologie più pulite, che applicate a monte dei processi produttivi ne riducono l’intensità di inquinamento, attraverso tecnologie più efficienti di abbattimento dell’inquinamento a valle, aumentando le attività di recupero dei rifiuti e dei residui, riducendo i consumi di energia, ottimizzando l’utilizzo delle risorse, etc.

C’è chi  ha creduto  in questo e si è messo in gioco.

Oggi, infatti, vi facciamo conoscere un’azienda leader nella produzione di lastre in gres porcellanato tecnico di alta gamma per l’architettura e l’interior designGranitiFiandre

La GranitiFiandre studia materiali innovativi che si propongono come via d’uscita dalla crisi ecologica e economica mondiale in forma “ecoattiva”.


L’azienda, infatti, da sempre attenta all’ambiente ha deciso di applicare ai propri prodotti un’innovativa metodologia produttiva  definita Active Clean Air & Antibacterial Ceramic TM, che grazie all’azione fotocatalitica che la caratterizza, contribuisce a ridurre gli agenti inquinanti presenti nell’atmosfera e quindi a migliorare la salute dell’uomo.

Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ è una metodologia produttiva esclusiva che comporta l’applicazione ad alta temperatura di particelle micrometriche di biossido di titanio (TiO2) e sfrutta la fotocatalisi attivata dalla luce naturale o artificiale per produrre lastre ceramiche “eco-attive” per pavimento e rivestimento con reali proprietà anti-inquinanti e anti-batteriche.
Inoltre , grazie al forte potere ossidante dellazione fotocatalitica, permette l’eliminazione al 100% di diversi ceppi batterici, tra cui alcuni particolarmente pericolosi per la salute umana (solo per citare alcuni dei più pericolosi per l’uomo: Escherichia coli, Staphylococcus aureus, Klebsiella pneumoniae).
Il risultato finale è una sensibile riduzione degli inquinanti tossici prodotti dalle automobili, dalle fabbriche, dal riscaldamento domestico e da molte altre fonti, che una straordinaria attività battericida, con ovvi vantaggi per la salute dell’uomo. Il suo utilizzo spazia dalle superfici esterne ai rivestimenti interni: abitazioni dei privati, asili, scuole, ambulatori, ospedali, ristoranti, hotels, spa, palestre…in generale tutti quegli ambienti in cui è maggiormente necessario un ambiente asettico e privo di germi patogeni, batteri, funghi, muffe, microrganismi in genere.  (Qui un Video!)

L’efficacia di Active è stata certificata dal TCNA (Tile Council of North America) e dal Centro Ceramico Bologna, che hanno comprovato che 1000 mq di materiale Active permettono una riduzione degli ossidi di azoto (NOx) pari a 20 alberi di alto fusto. Inoltre, i due organismi di studio hanno attestato che l’azione foto catalitica è in grado di abbattere il 100% dei germi patogeni dopo 8 ore di irradiazione della luce. Le qualità di Active sono state certificate anche dal CSTB (Centre Scientifique et Technique du Bâtiment) che ha attribuito ad Active il Pass’Innovation, attestandone la qualità di innovazione.

Tra prodotti simbolo del rispetto per l’ambiente che da sempre contraddistingue GranitiFiandre, è senza dubbio degna di nota la collezione :

Serie 100

che  nasce con l’obiettivo di raggiungere il 100% di sostenibilità: utilizzando le più alte percentuali di prodotti di recupero di settori ceramici, Fiandre crea una nuova materia che coniuga pregevolezza estetica con il rispetto per l’ambiente. L’innovativa tecnologia applicata al ciclo produttivo rende possibile riutilizzare scarti e residui di lavorazione, garantendo al contempo un minore impatto sull’ambiente per consumo di materie prime e le migliori caratteristiche tecniche.
Con la Serie100 si sfruttano prodotti che hanno già vissuto il passaggio trasformativo e andrebbero persi. Reintroducendoli invece nel ciclo produttivo, questi materiali riacquistano valore ed utilità.
La Serie 100 è composta da sei cromie, che richiamano subito alla mente le percentuali di materiali riciclati utilizzate: White 50, Grey 70, Cream80, Brown100, Anthracite 100 e Black 100, tinte forti e dense, così come forte è il messaggio che la collezione lancia. E in particolar modo alle versioni White50, Cream80 e Grey70 è possibile applicare l’innovativa metodologia produttiva Active Clean Air & Antibacterial CeramicTM, che aumenta esponenzialmente le caratteristiche della collezione.

Inoltre, gli ultimi esiti successivi alle nuove prove effettuate da ricercatori della prestigiosa Università degli Studi di Milano su lastre White Ground Active, simulando quanto avvenuto nella metropoli nel mese di novembre 2011 (centralina di Via Pascal-Città Studi), hanno dimostrato che questo materiale è in grado di riportare valori di inquinamento sotto la soglia dei 40 microg/m3 in poco più di 3 ore, e in caso di livelli di emergenza significativi di ossidi di azoto è in grado addirittura di degradare l’inquinante e riportarlo sotto la soglia limite, prevista dalla legislazione europea, in 6/7 ore.

Per GranitiFiandre la ‘ecosostenibilità’ è sempre al 1 ° Posto !!