La Fuga dell’Idrogeno

Un recente studio ha avuto come soggetto d’analisi gli oceani del pianeta ed in particolar modo della loro storia. Sulla giovanissima Terra di miliardi di anni fa, infatti, possedeva oceani molto più estesi di quanto lo siano quelli di adesso. Il restringimento pare sia stato dovuto sia all’assorbimento da parte delle terre emerse e sia da una liberazione spontanea di Idrogeno nell’atmosfera. In questo modo l’acqua degl’oceani è divenuta meno voluminosa e quindi più “densa”, un fattore da non sottovalutare visto che è nell’acqua che la vita è nata.

In più l’Idrogeno liberato nell’atmosfera ha permesso di creare un “effetto serra” in grado di tenere al caldo il giovane pianeta. Infatti all’epoca il Sole si suppone non fosse caldo come lo è oggi.

Per una volta si può parlare di effetto serra “benefico” senza il quale gli oceani sarebbero ghiacciati e la vita avrebbe incontrato non pochi ostacoli. Badate bene però che “l’effetto serra” negativo di cui si parla moltissimo è differente da quello sopra citato. Si riporta al seguente articolo per approfondire l’argomento: Una Boccata di Ozono.