Sorvoliamo l’orizzonte alla ricerca di appuntamenti green!

cari amici di econote,

eccoci di nuovo pronti a risalire sui nostri mezzi ed a scoprire la nostra penisola attraverso gli eco-appuntamenti che il territorio ci offre.

Avete oliato le giunture, indossato le protezioni?

Bene, allora siamo pronti a ripartire con il nostro deltaplano!

La nostra prima destinazione ci accoglie nel pieno fascino dell’autunno del nord Italia, dove già le cime alpine imbiancate dalla candida neve.

Infatti, giungiamo ben presto al CASTELLO DELLA MANTA, in provincia di Cuneo.

L’11 e il 18 di novembre, infatti,  il FAI propone due pomeriggi volti a conoscere in modo originale e interessante la storia delle splendide sale e dei suggestivi affreschi del Castello, tra le coinvolgenti melodie proposte dai musicisti della Fabbrica dei suoni di Venasca (CN), primo parco tematico italiano dedicato interamente al suono e alla musica.

Domenica 11 novembre, in particolare, nell’ antica cantina del maniero verrà proposto un viaggio attraverso le epoche e le terre del vasto Piemonte, alla riscoperta di antiche canzoni e danze popolari: una ratatouille musicale per duo di violino e pianoforte.

Ma non ci sarà solo cibo per la mente: dalle ore 16 alle ore 18.30 potremo allietarci con la degustazione presso il Ristorante: verranno proposte una polenta da farine macinate a pietra e la doba tradizionale occitana (reale di fassona al cucchiaio e salsa al vino rosso), accompagnate da un bicchiere di vino del Castello, mentre la domenica successiva il tema dolce ci allieterà ulteriormente il palato.

Per saperne di più: http://www.fondoambiente.it/Index.aspx

Proseguiamo lungo la nostra attraversata senza perdere ulteriore tempo, e ci ritroviamo ben presto nella nostra Capitale.

Roma si tinge di verde e di luce per il festival

ENERGIA DELL’ITALIA 2012.

Due giornate dedicate alla Green Economy, sia dal punto di vista imprenditoriale sia da quello della formazione personale.

Domenica 11 novembre, tra i vari importanti ospiti che prenderanno parte alla manifestazione, sono da notare Mario Tozzi, conduttore tv e scrittore, e Guido Martinetti, fondatore della gelateria GROM a Torino, diffusa oggi in moltissimi luoghi italiani.

Che aspettate? Visitate il sito web http://www.energiadellitalia.it/

Queste nuove energie ed idee ci hanno messo molta fame, ed il posto giusto per soddisfarla è…ACQUALAGNA!

Proprio in questo paese marchigiano, infatti, si svolge in questi giorni la

47° FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO!

Un centinaio di stand espositivi, con tartufi ed altri prodotti tipici del territorio, alta qualità dell’offerta, produzione di nicchia, tradizione, sapori, profumi e storia nella Piazza centrale del borgo, che si trasforma in un salotto a cielo aperto, con un afflusso che ha toccato i centomila visitatori.

Che aspettiamo? La tradizione marchigiana ci attende!

Per avere maggiori informazioni andate qui: http://acqualagna.com/

Giusto il tempo di riposare un po’ e smaltire le ottime ore passate tra i tartufi, ed è già tempo di risalire in cielo!

Siamo attesi a Milano, il 15 novembre, per EICMA,

l’ Esposizione Internazionale del Motociclo.

Non temete, non sono impazzita: la mentalità eco-sostenibile è arrivata anche qui!

Infatti, un’intera sezione della fiera sarà dedicata alle nuove idee eco-compatibili, ed avrà un nome particolarmente riconoscibile: The Green Planet!

Una delle novità del 2012 di quest’area è la pista test interna, in cui saranno testati i nuovi veicoli ibridi ed elettrici.

Una bella occasione per implementare questo settore, che, nonostante sia in espansione, comprende solo ancora lo 0,3% del mercato!

Il sito per avere maggiori informazioni è http://www.eicma.it/

Pieni di ottime nuove idee, ci salutiamo, pronti a incontrarci la prossima settimana…

Il tempo purtroppo è tiranno, e dobbiamo depositare il nostro deltaplano in garage!

 

Niente paura: EICMA ci dimostra quanto possano essere efficienti e pratici i motocicli ibridi, per cui…Cosa aspettiamo?

Tutti in sella al nostro motorino elettrico!