Il cibo ti fa bella: miglio e carciofi

Ogni alimento ha la propria storia. Quella del miglio però è alquanto bizzarra. Utilizzato come fonte di sostentamento dagli antichi Egizi, nel corso dei secoli conosce grande fortuna presso le popolazioni africane e asiatiche per poi arrivare a diffondersi anche in Europa, America e Oceania.

Fin qui sembrerebbe il racconto del “viaggio” di un comune cereale se non fosse che nel nostro paese, per molti anni, questo alimento è stato ingiustamente declassato e impiegato prevalentemente per l’allevamento di pollame o come mangime per uccellini. Ancora oggi, infatti, molte persone fanno fatica a considerare il miglio un alimento al pari del grano e del riso, ignorando quali e quanti benefici si possono trarre dal suo utilizzo.

Privo di glutine, ricco di calcio, ferro, magnesio, fosforo e silicio, i chicchi di questo cereale rendono i capelli lucenti, fortificano le unghie, migliorano la qualità della pelle oltre ad essere un efficace ricostituente naturale in caso di stress. Insomma, un ingrediente che non può mancare nella credenza di chi decide di mantenersi “bello con gusto”.

Le ricette che si possono realizzare con il miglio sono tante: ottimo accompagnato con legumi, cotto velocemente in pentola, passato in forno per realizzare uno sformato, usato per riempire i peperoni, melanzane, zucchine oppure mischiato con verdure di stagione per creare delle polpettine. Io ho pensato di abbinarlo ai carciofi per realizzare un piatto unico, veloce e molto semplice da cucinare.

Ingredienti (per due persone)

200gr. di miglio decorticato

5 carciofi

olio evo

aglio

prezzemolo

brodo vegetale

sale

Preparazione

Pulire e lavare i carciofi. In una pentola antiaderente soffriggere l’aglio con qualche cucchiaio di olio, aggiungere i carciofi, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e mezzo bicchiere d’acqua. Girare di tanto in tanto i carciofi fino a cottura ultimata. Cuocere il miglio nel brodo vegetale (preparato in anticipo) per circa 20 minuti. Una volta pronto, scolarlo e unirlo alla verdura. Impiattare aiutandosi con un coppa pasta e decorare con qualche fogliolina di prezzemolo.

Bon Appétit!

miglio&Carciofi foto