Antico…ma molto green!

Antico, o meglio antica,  si perchè parliamo della Clare College Mission Church meglio nota come Dilston Grave, chiesa  che risale al 1886 e rappresenta una delle perle nascoste di arte nel sud di Londra (ubicata all’angolo sud-ovest di Southwark Park),  luogo che dal 1960 ad oggi  è delegato a svariate sperimentazioni artistiche e di arte contemporanea.

Una delle sperimentazioni, infatti,  più sorprendenti che ha preso vita in questa chiesa  è avvenuta grazie a due artisti del verde Heather Ackroyd e Dan Harvey che hanno ridonato a quest’opera nel 2003 degli interni molto green, decidendo di ricoprire le pareti con un manto di erba!

Bhè lo spettacolo è stato esilarante.

Questa istallazione nasce attraverso  un rivestimento delle pareti perimetrali con l’utilizzo di un sottile strato d’argilla in cui sono stati collocati milioni di semi d’erba; la luce solare sole e il continuo innaffiamento hanno fanno il resto.

L’interno suggestivo ha dato vita a magnifici riflessi e creato diverse sfumature sull’erba grazie alla luce che penetrava dalle alte finestre delle chiesa e  illuminava le pareti di muschio.

Un esempio insolito di “Land Art”, corrente culturale che sin dalla fine degli anni ’60 si è cimentata in sperimentazioni artistiche per così dire biologiche, dove è la natura a farne da padrona!

dilston-grove_ackroyd-harvey_1

La natura che aiuta a far rinascere un  luogo abbandonato,

quasi una forza insolita che rende lo spazio vivente!