Antico, o meglio antica, si perchè parliamo della Clare College Mission Church meglio nota come Dilston Grave, chiesa che risale al 1886 e rappresenta una delle perle nascoste di arte nel sud di Londra (ubicata all’angolo sud-ovest di Southwark Park), luogo che dal 1960 ad oggi è delegato a svariate sperimentazioni artistiche e di arte contemporanea.
Una delle sperimentazioni, infatti, più sorprendenti che ha preso vita in questa chiesa è avvenuta grazie a due artisti del verde Heather Ackroyd e Dan Harvey che hanno ridonato a quest’opera nel 2003 degli interni molto green, decidendo di ricoprire le pareti con un manto di erba!
Bhè lo spettacolo è stato esilarante.
Questa istallazione nasce attraverso un rivestimento delle pareti perimetrali con l’utilizzo di un sottile strato d’argilla in cui sono stati collocati milioni di semi d’erba; la luce solare sole e il continuo innaffiamento hanno fanno il resto.
L’interno suggestivo ha dato vita a magnifici riflessi e creato diverse sfumature sull’erba grazie alla luce che penetrava dalle alte finestre delle chiesa e illuminava le pareti di muschio.
Un esempio insolito di “Land Art”, corrente culturale che sin dalla fine degli anni ’60 si è cimentata in sperimentazioni artistiche per così dire biologiche, dove è la natura a farne da padrona!
La natura che aiuta a far rinascere un luogo abbandonato,
quasi una forza insolita che rende lo spazio vivente!
Leave a Comment