Le zanzare a cosa servono?

“Le zanzare a cosa servono??” La domanda sorge spontanea ad ogni estate, quanto puntuali e inesorabili tornano loro, l’incubo della bella stagione: quel ronzio inconfondibile che non ci fa dormire,  quelle punture fastidiose che cerchiamo di evitare con creme e unguenti di ogni tipo.

Eppure, anche se non lo diremmo,  le odiose zanzare hanno in realtà un ruolo preciso e molto importante all’interno dell’ecosistema.

Anzitutto, conosciamole un po’ meglio. Le zanzare sono insetti appartenenti all’ordine dei Ditteri, il cui nome dal greco significa “due ali”: gli insetti classificati come parte di questo ordine, infatti, hanno solo le ali anteriori, mentre quelle posteriori col tempo si sono progressivamente ridotte fino a diventare una sorta di moncherino che serve solo a dare stabilità in volo. Altra caratteristica dei Ditteri è l’apparto boccale succhiatorio, che varia a seconda della specie.

Nel caso delle zanzare, però,  a pungere sono solo le zanzare femmine, quando necessitano di nutrimento “ad hoc” per completare la maturazione delle proprie uova; solitamente succhiano una quantità di sangue pari a quella del proprio peso. Il motivo per cui scelgono un malcapitato piuttosto che un altro non è, come spesso si dice, “l’avere il sangue dolce”, quanto piuttosto l’odore della pelle e la quantità di anidride carbonica prodotta. Se vogliamo capire quante volte possa pungere ogni zanzara, è presto fatto: il loro ciclo di vita varia infatti dalle 3 alle 5 settimane, durante le quali producono altrettanti cicli di uova; ad ogni ciclo corrisponde una puntura.

I maschi, invece, si nutrono solo con il nettare: la funzione di impollinazione è proprio una delle risposte alla domanda “le zanzare a cosa servono”? Sembra inoltre che esista una specie impollinatrice di culture tropicali come il cacao e che la sua importanza in questo senso sia fondamentale, tant’è che in molti sostengono che una sua scomparsa comporterebbe a sua volta la scomparsa del cacao.

Ma le zanzare svolgono anche un’altra importante funzione: sono cibo per uccelli come rondini, pipistrelli e molte altri e, da larve, nutrono invece moltissimi pesci.

Come tenerle lontane?

Avere scoperto a cosa servono le zanzare non elimina, purtroppo, il fastidio che ci causano; in molti Paesi tropicali, inoltre, rimangono veicolo di malattie pericolose come la malaria.

Noi di Econote preferiamo agli insettici di rimedi naturali, innocui per l’ambiente e per noi stessi; poiché le larve si sviluppano in acqua, uno stratagemma importante è quello di evitare il più possibile ristagni d’acqua, anche nei sottovasi delle nostre piante.