Dove butto lo stendino?

Alle volte, sinceramente, resto allibito dalla superficialità della gente. Si sa, Napoli non è una città facile, per molti motivi. Per anni abbiamo combattuto con l’emergenza rifiuti, che forse emergenza non era perché era del tutto emersa. Rifiuti ovunque, sicuramente per problemi strutturali e organizzativi, ma anche perché dalle nostra parti non siamo abituati a sottostare a regole, a rispettarle.

La cosa che mi fa più rabbia è quando vedo “rifiuti ingombranti” gestiti male, da parte di qualche “furbo” che fa finta di nulla e lascia mobili, tv, altre cose grandi all’esterno dei cassonetti, mi viene una rabbia…

Leggi anche: Cosa sono i rifiuti ingombranti?

clothes-peg-1430151_960_720

una di quelle cose che, per superficialità o per mancanza di tempo, viene riciclata male a Napoli ma credo anche in altre parti d’Italia è lo STENDINO. Vedendolo totalmente in plastica, lo stendino si pensa sia un rifiuto di plastica da differenziare con la plastica. Ma, come ben sappiamo, non essendo un imballaggio e soprattutto essendo composto da vari tipi di plastica, può essere smaltito in due soli modi:

  • Nelle isole ecologiche più vicine

  • attraverso il Ritiro Rifiuti Ingombranti

 

Sono solo questi i modi per buttare e liberarsi degli stendini che non utilizzate più. Quindi non sbagliate, non va nella plastica e neanche nell’indifferenziato.

 

Leggi anche: Sintesi sulla classificazione dei rifiuti

 

Di altro tipo e con conseguente altro modo di smaltire è lo stendino elettrico, che essendo appunto elettrico risulta essere un RAEE e così va smaltito, come tutti gli altri Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, o nelle isole ecologiche o al proprio rivenditore secondo il principio dell’uno contro uno. 

 

Se vuoi sapere dove si butta il polistirolo clicca qui.

Se vuoi sapere dove si butta la carta clicca qui.

Se vuoi sapere dove si butta il pacchetto di sigarette clicca qui.

Se vuoi sapere dove si butta la plastica clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano i cd clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano i cartoni della pizza clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano gli scontrini clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano le cartucce della stampante clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano le grucce clicca qui.