Alle volte, sinceramente, resto allibito dalla superficialità della gente. Si sa, Napoli non è una città facile, per molti motivi. Per anni abbiamo combattuto con l’emergenza rifiuti, che forse emergenza non era perché era del tutto emersa. Rifiuti ovunque, sicuramente per problemi strutturali e organizzativi, ma anche perché dalle nostra parti non siamo abituati a sottostare a regole, a rispettarle.
La cosa che mi fa più rabbia è quando vedo “rifiuti ingombranti” gestiti male, da parte di qualche “furbo” che fa finta di nulla e lascia mobili, tv, altre cose grandi all’esterno dei cassonetti, mi viene una rabbia…
Leggi anche: Cosa sono i rifiuti ingombranti?
una di quelle cose che, per superficialità o per mancanza di tempo, viene riciclata male a Napoli ma credo anche in altre parti d’Italia è lo STENDINO. Vedendolo totalmente in plastica, lo stendino si pensa sia un rifiuto di plastica da differenziare con la plastica. Ma, come ben sappiamo, non essendo un imballaggio e soprattutto essendo composto da vari tipi di plastica, può essere smaltito in due soli modi:
-
Nelle isole ecologiche più vicine
-
attraverso il Ritiro Rifiuti Ingombranti
Sono solo questi i modi per buttare e liberarsi degli stendini che non utilizzate più. Quindi non sbagliate, non va nella plastica e neanche nell’indifferenziato.
Leggi anche: Sintesi sulla classificazione dei rifiuti
Di altro tipo e con conseguente altro modo di smaltire è lo stendino elettrico, che essendo appunto elettrico risulta essere un RAEE e così va smaltito, come tutti gli altri Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, o nelle isole ecologiche o al proprio rivenditore secondo il principio dell’uno contro uno.
Leave a Comment