Kefir d’acqua e kefir di latte: quali differenze?

Il kefir d’acqua è una bevanda fermentata prodotta mediante la fermentazione di un mix di acqua zuccherata con piccoli granuli gelatinosi chiamati “grani di kefir d’acqua”. Questi grani contengono batteri e lieviti vivi responsabili della fermentazione. Il processo di fermentazione del kefir d’acqua converte il glucosio presente nell’acqua zuccherata in acido lattico, alcol e anidride carbonica.

Il kefir di latte, d’altra parte, viene prodotto attraverso la fermentazione del latte con i grani di kefir di latte. Questi grani sono composti da batteri e lieviti che metabolizzano il lattosio presente nel latte. La fermentazione del kefir di latte converte il lattosio in acido lattico, rendendo la bevanda leggermente acida.

Il kefir d’acqua e il kefir di latte hanno alcune differenze significative. Innanzitutto, il kefir d’acqua è una bevanda adatta alle persone con intolleranza al lattosio in quanto non contiene lattosio come il kefir di latte. Inoltre, il kefir d’acqua ha un gusto più frizzante, simile a una bibita gassata, mentre il kefir di latte ha un gusto leggermente acido e cremoso.

Entrambe le bevande contengono probiotici, che sono batteri benefici per la salute dell’intestino, ma il kefir di latte è generalmente considerato più ricco di probiotici rispetto al kefir d’acqua. Tuttavia, entrambi possono offrire benefici per la salute, come il miglioramento della digestione e del sistema immunitario.

In conclusione, sia il kefir d’acqua che il kefir di latte possono essere bevande salutari se inclusi in una dieta equilibrata e consumati con moderazione. La scelta tra i due dipende dai gusti personali e dalle esigenze dietetiche individuali.