Oggi è la giornata mondiale della Terra

Oggi è un grande giorno per noi che ci impegniamo per l’ambiente. La giornata mondiale della Terra.

L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione a tema ambientale del pianeta, in tutto il mondo a tutte le latitudini si celebra la Terra e se ne promuove la salvaguardia. Coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.

L’idea della creazione di una “Giornata per la Terra” vene discussa per la prima volta nel 1962 quando al senatore Nelson venne l’idea di organizzare un incontro sulle questioni ambientali. Nelson fu capace a coinvolgere anche Robert Kennedy, che nel 1963 girò 11 Stati del Paese tenendo una serie di conferenze dedicate ai temi ambientali.

L’Earth Day prese definitivamente forma nel 1969 dopo il disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oi al largo di Santa Barbara, in California, a seguito del quale il senatore Nelson decise fosse giunto il momento di portare le questioni ambientali all’attenzione dell’opinione pubblica. Quindi il 22 aprile 1970 nacque la giornata per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. E negli anni la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento molto importante per riflettere su: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.

La Giornata della Terra diede una spinta determinante alle iniziative ambientali in tutto il mondo e contribuì a spianare la strada al Vertice delle Nazioni Unite del 1992 a Rio de Janeiro. Oggi partecipano all’Earth Day  oltre un miliardo di persone in tutto il mondo. Partecipa anche tu.