Olio di iperico: un alleato per la pelle

E’ conosciuto anche come Olio di San Giovanni, ed è un vero toccasana in caso di lievi scottature ed ustioni.

L’iperico (Hypericum perforatum) è una pianta officinale dalle molteplici proprietà: è un ottimo antivirale, antinfiammatorio e, per la sua capacità di rasserenare l’umore, è anche un buon antidepressivo.

La leggenda vuole che sia una pianta “scacciadiavoli”; da qui deriva il nome di hypericum, che significa “sopra l’immagine”, proprio per l’uso assai diffuso anticamente di appenderla sopra un’ immagine sacra con lo scopo di allontanare i demoni. Il termine perforatum fa invece riferimento alle foglioline che in controluce appaiono come bucherellate.

L’uso più popolare della pianta è appunto sottoforma di olio di iperico, che si ottiene lasciando macerare le sommità fiorite in olio, generalmente di tipo alimentare. Il composto è usato con successo in molti trattamenti della pelle, tra cui scottature, dolori articolari, smagliature, piaghe, mani screpolate, punture d’insetti, reumatismi, invecchiamento cellulare.

L’olio è facilmente reperibile, ma attenzione ad acquistare il prodotto “puro”, dunque senza l’aggiunta di ulteriori sostanze che potrebbero alterarne l’effetto.