Genitori “riduttori”: un decalogo per ridurre i rifiuti in famiglia

Il miglior rifiuto è quello che non è stato prodotto. Una massima che dovrebbe entrare nella testa di tutti.

Un decalogo può aiutare i genitori alle prese con la produzione quotidiana di rifiuti.

1. Insegnate ai vostri figli a non sprecare il cibo. Se alla fine del pasto ci sono degli scarti cercate o inventate delle ricette per cucinare con gli avanzi o fare il compostaggio domestico.

2. Usate i pannolini lavabili al posto degli usa e getta.

3. Invece delle merendine con numerosi imballaggi diamo ai nostri figli un frutto. Fa bene alla salute dei nostri bambini e del pianeta.

4. Imprestate a parenti ed amici o donate i vestiti in buono stato che, vista la crescita veloce dei nostri figli, sono stati sicuramente poco sfruttati.

5. Se dovete comprare dei capi di abbigliamento per i vostri figli perché non cercate nellusato? Ci sono ottimi negozi anche on line.

 

6. Se dovete buttare magliette e altri vestiti non più utilizzabili, fatene degli stracci per la pulizia della casa oppure teneteli: chissà che non possano tornare utili per realizzare costumi da Carnevale o Halloween?

Fonte: www.mestieredimamma.it

7. Andare a fare la spesa con i figli può essere un momento educativo: insegnate a comprare i pacchi formato famiglia, i prodotti sfusi e quelli con poco imballaggio e ricordate di portare sempre delle borse riutilizzabili.

8. Bevete tutti quanti l’acqua del rubinetto: è buona, controllata e non produce rifiuti.

9. I bambini devono imparare a leggere fin dalla più tenera età. Invece di comprare tanti libri perché non andate in biblioteca?Nati per leggere” è un progetto nazionale che promuove la lettura ad alta voce ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni, cui aderiscono numerose biblioteche in tutta Italia. Cercate la biblioteca aderente più vicina a voi e prendete un libro in prestito.

10. Giocate con i rifiuti e date loro una seconda vita. Un rotolo di scottex può diventare un cannocchiale, un vecchio paio di jeans una borsetta o un vestito per una bambola, un cartone della pizza un bel quadro!

 

A novembre ci sarà anche in Italia la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, una campagna comunicativa per sensibilizzare i cittadini a produrre meno rifiuti. Per avere più informazioni e cercare gli eventi più vicini a voi visitate il sito www.menorifiuti.org.