Autunno: zenzero per riscaldare l’organismo

E’ arrivato l’autunno. Nella Medicina Tradizionale Cinese è la stagione dell’elemento metallo che si riconduce all’energia del polmone e dell’intestino crasso.

Nella natura le foglie cominciano a cadere e tutte le piante si spogliano dei mille colori estivi. Un manto bianco mattutino ricopre il mare, la terra, le case… è la nebbia bianca, come bianco è il colore del metallo-polmone.

Lo zenzero è un rimedio che la Medicina Cinese consiglia per migliorare il sistema immunitario, sciogliere il catarro e migliorare la stanchezza che sono i principali fastidi per grandi e piccini in questa stagione.

Lo zenzero (Zingiber Officinalis) è una pianta tropicale perenne. Per gli usi in cucina si utilizza la radice che spesso ha forma irregolare e bitorzoluta. Dalla polpa soda si ottiene un succo dal sapore piccante che ricorda il limone.

L’infuso di malva a cui, durante la cottura, si può aggiungere una fetta di zenzero fresco, è indicato per calmare la tosse e fluidificare il catarro.

Lo zenzero è ricco di oli essenziali i cui principi attivi hanno funzione analgesica, antiossidante, tonica, battericida e soprattutto digestiva. Abbassa i livelli di colesterolo e ha un alto contenuto di vitamina C.

Seitan con zenzero e limone

Ingredienti per 4 persone

400 g di seitan tagliato a fettine, 1 cipolla media, 50 g di olive snocciolate, 1 limone biologico, 1 pezzetto di zenzero fresco lungo circa 2 cm. , q.b. olio extravergine di oliva

Procedimento

Lavate il limone e asportatene la pellicina gialla che verrà poi tagliata a striscioline. Spremete il limone e mettete il liquido in una ciotola. Sbucciate lo zenzero ed affettatelo finemente, tagliatelo a striscioline. In una padella versate 2 cucchiai di olio, aggiungete la cipolla tagliata a striscioline e lo zenzero. Fate appassire a fuoco medio unendo due cucchiai di acqua tiepida. Versate i bocconcini di seitan e lasciate insaporire 5 minuiti. Unite il succo di limone e la sua buccia tritata e lasciate stufare coperto per 10 minuti a fuoco lento. Aggiungete quindi le olive e servite ben caldo.

[Cover di Enrico Turillazzi]