Città più verdi? In aiuto ci sono gli alberi.

Gli alberi in città sono come degli ombrelli che ci proteggono dagli agenti atmosferici, purificano l’aria e l’acqua e forniscono benessere. Gregory McPherson

Quanti di voi conoscono i benefici del verde cittadino? Non si tratta solo di rendere più bello e accogliente il comune in cui viviamo, ma di migliorare l’ambiente urbano e quindi la qualità della vita.

Per esempio, non tutti sanno che gli alberi attenuano l’effetto battente della pioggia, riducendo così gli allagamenti, oppure che favoriscono, d’estate, l’abbassamento delle temperature, o ancora che fissano polveri sottili e abbattono la CO2 nell’aria.

1benefici

Da oggi, le aziende che vogliono agire a livello locale a favore dell’ambiente possono finanziare progetti per il verde pubblico.

Un esempio interessante è il progetto del Bosco Procedo: un nuovo impianto arboreo nato lo scorso febbraio con il patrocinio del Comune di Treviso presso il Parco San Martino.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAL’azienda milanese ha regalato 30 nuovi alberi ai cittadini di Treviso, dedicandoli ai loro clienti. «Sono tempi in cui cresce la sensibilità sui temi ambientali e sulla sostenibilità» dice Massimo Bolchini, Standard Development Director di GS1 Italy | Indicod-Ecr. «Lo scambio di documenti in formato elettronico consente di ridurre lo spreco di carta e la necessità di abbattere alberi. Procedo ha pensato di fare qualcosa di più dando vita all’iniziativa del Bosco contribuendo alla piantagione e allo sviluppo di nuovi alberi».

Il parco in cui si è intervenuti è di recente realizzazione e per questo ancora sfornito di alberi. Il nuovo Bosco Procedo aumenterà la biodiversità della zona, produrrà ombra per ripararsi dal sole d’estate e aiuterà a percepire il cambiamento delle stagioni attraverso la natura. L’insieme di diverse specie arboree come ontani, farnie, ornielli e ciliegi garantisce, infatti,una buona differenziazione in ogni stagione: colore, portamento, frutti e fiori.

Il giorno dell’impianto, noi di sTreet abbiamo svolto un laboratorio ambientale con i bambini delle scuole vicine, nominandoli i “custodi del parco” e spiegando loro perché questi alberi sono importanti per il loro futuro.

Il nostro obiettivo è riuscire a diffonderela la cultura del verde, anche attraverso progetti come questo, che migliorano verde urbano e di conseguenza la qualità della vita di tutti.

Un albero alla volta.

 

StreetGuest Post a cura di:

sTreet Italia,  uno studio di progettazione del verde e riqualificazione urbana. Si occupa di realizzare progetti di forestazione urbana per enti pubblici, aziende e privati. Ogni progetto del verde viene pensato tenendo conto del suo impatto ambientale nel tempo, evitando consumo idrico e manutenzione eccessivi. Hanno inoltre sviluppato un software disponibile sul loro sito in grado di aiutare anche i meno esperti nella definizione di un progetto di riqualificazione urbana.