Torta Cioccoarancia all’acqua

Anche i meno esperti di cucina sanno che per preparare un dolce sono necessarie: uova da amalgamare, burro per ammorbidire, latte per insaporire. E…e se invece tutti questi prodotti non fossero indispensabili?

L’ingrediente che rende speciale la Torta Cioccoarancia è  l’acqua che, insieme all’olio di semi, dona all’impasto una consistenza soffice e spumosa. L’acqua infatti agisce da legante tra gli ingredienti solidi e, essendo priva di sapore, non  va ad intaccare l’aroma del cacao e dell’arancia. Essendo del tutto privo di grassi animali questo dolce è indicato per coloro che vogliono tenere sotto controllo il colesterolo e la forma fisica. Una coccola al cioccolato da servire la mattina a colazione o nel pomeriggio accompagnata da un infuso agli agrumi. Una ricetta golosa, pronta in meno di un’ora e adatta per chi non ha troppo tempo da trascorrere in cucina.


Ingredienti

270gr. di farina

150gr. di zucchero

75gr. di cacao amaro in polvere

1 bustina di lievito per dolci

buccia grattuggiata di un’arancia non trattata

60ml. di olio di semi

1 pz. di sale

acqua naturale (in bottiglia) q.b

Procedimento

In una ciotola capiente unire tutti gli ingredienti secchi, precedentemente setacciati: farina, lievito, buccia di arancia, cacao in polvere e sale. Mescolare con una spatola e formare una fontana. Aggiungere l’olio di semi e amalgamare fino a completo assorbimento. A questo punto cominciare a versare l’acqua “a filo” e contemporaneamente mischiare con le fruste elettriche. Continuare ad aggiungere acqua fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.

Foderare una teglia con carta forno (meglio se dotata di cerniera apribile) e versare l’impasto. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Una volta cotta, fare raffreddare la torta prima di servirla.

10419598_771323462921136_5440664783393527469_n