Libri di cucina per i regali di Natale!

Si avvicinano le feste di Natale ed è tutto un fuggi fuggi tra regali, spesa, traffico. Compri un regalino a tutti, ma a volte vi manca sempre qualcosa e qualcuno e i consigli sono sempre ben accetti, a volte basta uno spunto.

Ecco noi proviamo ad aiutarvi, avete un’amica- o perchè no un amico- appassionato di cucina, che non parla di altro, che sta li ripetervi tutte le tecniche di cottura degli alimenti, che conosce i nomi di tutti gli chef stellati, che si mette ai fornelli e si sente un pò Cracco o Antonia Klugmann. Ecco noi abbiamo il regalo giusto per una persona così.

Un bel libro che parla di cibo! Ma sono piccole chicche e cercate di andare un pochino più in là oltre la Parodi o la Clerici, non solo ricette, ma manuali sull’alimentazione, il cibo. Fidatevi, li farete felici. Ah io sono una di queste persone, quindi per amici e parenti che leggono quest’articolo, vi ho anche aiutato con il mio regalo.

Ma veniamo alla nostra lista

Tutto fa brodo di Lisa Casali: ok si è capito che l’adoro? Se non sapete chi è leggete qui  la mia intervista. Cucina basata sul riciclo, sul recupero di quelle parti che spesso vengono scartate, ma che possono invece essere riutilizzate con grandi soddisfazioni per il palato.
Per l’amica appassionata di ecologia, oltre che di cibo.

Non c’è gusto di Gianni Mura: scusatemi ho un brivido, questo libro diventerà un cult, ne sono certa. Il bravissimo giornalista ci racconta del suo viaggio  nell’Italia di ieri e di oggi attraverso l’inesauribile varietà della sua ristorazione. Dai ristoranti stellati alle osterie di quartiere, ci mette in guardia su tutto ciò che è opportuno fare prima di sedersi a tavola per evitare solenni fregature.  Piacerà a tutti quelli che hanno lo sfizio del mangiar fuori e che da tempo cercano conferme sulle loro teorie sul posto migliore in cui sedersi, il piatto che vale la pena assaggiare, la pietanza killer che rischia di bucarci lo stomaco.
Per l’amico giornalista, scrittore, che più che cucinare concettualizza la cucina.

Tokyo Ricette di culto di Maori Moruta: un libro bellissimo, ricco di immagini, riesce a sfatare tutti i miti che noi occidentali abbiamo sulla cucina nipponica. Che sia solo sushi, che il tofu non ha sapore-basta solo saperlo usare. Un  libro per chi ama anche  i viaggi, vi poterà nella stupefacente Tokyo in una miriade di gusti e profumi.
Per la coppia di amici viaggiatori, che magari hanno già il biglietto per Tokyo.

Keep Calm e diventa vegano: questo  libro  promette di spiegare una volta per tutte perché il veganismo non è una forma di estremismo alimentare, facendo chiarezza su alcuni punti su cui tanti discutono ma pochi, forse sanno. Informativo.
Per gli amici che ci stanno pensando.

Pronto in Favola di Mauro Padula e Pasquale di Bari: 50 menù tematici per provare a far mangiare ai bimbi anche gli odiati spinaci. Come? Basta cambiargli aspetto, e nome.
Per l’amica con i bimbi.

Comfort Food di Jamie Oliver: ok lo ammetto, anch’io mi incanto davanti ai manicaretti dello chef inglese più famoso al mondo, ma poi penso: oddio ma che sta facendo! Eppure gli spunti interessanti di tanto in tanto ci sono, soprattutto per scoprire alimenti nuovi.
Per gli amici aperti a tutto.

La mia lista finisce quì, è personalissima e anche molto breve, di libri sulla cucina e l’alimentazione c’è ne sono tantissimi. Quindi voi aiutatemi e ampliamola e poi ditemi se avete comprato uno di questi libri che vi ho consigliato.

Ne approfitto per augurarvi buone feste!