Mani belle da toccare con i rimedi naturali

Le mani sono il nostro biglietto da visita e parlano di noi.

Pensateci, è la prima cosa che mostriamo quando incontriamo qualcuno: allunghiamo una mano per stringerne un’altra in segno di saluto, per presentarci ad una persona oppure per prendere quella del nostro compagno. Immaginate che disastro se al tatto sono ruvide e alla vista brutte da vedere?

Una buona manicure e le unghie laccate perdono di efficacia contro un dorso rosso oppure screpolato. Curarle è un obbligo, soprattutto in vista dell’inverno. Il freddo è uno dei primi nemici della pelle e le mani, che sono una delle parti del corpo più esposte, subito si screpolano e si feriscono.

Prima di qualsiasi cura è necessario tenerle sempre pulite, lavandole più volte al giorno e con acqua tiepida. Il contatto con l’acqua troppo calda o troppo fredda tende a screpolarle. In secondo luogo, proteggetele con dei guanti dal contatto con i detersivi. Infine, idratatele molto. Esistono tanti tipi di crema e potete scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze, ad esempio creme a base di burro di karitè o glicerina danno un’idratazione profonda mentre i prodotti con il Tea Tree Oil tendono hanno effetto lenitivo.

L’utilizzo di una crema, però, è consigliato solo come palliativo perché una mano screpolata non è una mano disidratata. Alla pelle non è l’acqua che manca ma i grassi capaci di trattenerla, per cui bisogna intervenire con rimedi più efficaci e che vadano più in profondità. Madre natura ci ha fornito tanti prodotti naturali che con un po’ di pazienza posso trasformarsi in ottimi coadiuvanti per la nostra bellezza.

RIMEDI NATURALI

Olio extra vergine d’oliva: può essere utilizzato da solo oppure mescolato ad altri ingredienti. Massaggiare le mani con l’olio extra vergine d’oliva aiuta ad idratarle ed “ingrassarle” in profondità. Se mescolato con due cucchiaini di miele e succo di limone otterremmo un impacco cremoso da applicare prima di andare a letto. Dopo aver steso l’impacco mettete dei guanti di cotone, così da non sporcare nulla e preservare l’impacco.

Foglie di sedano, di noce e di lauro bollite e versate in un tino d’acqua sono un ottimo infuso per tenere le mani a bagno per qualche minuto.

Aceto: frizionato sulle mani con borace, glicerina o acqua di rose è un ottimo rimedio per combattere la sudorazione.