Risotto limone e timo per la festa della donna

Si avvicina la Primavera e i piatti diventano un’esplosione di colore

In particolare all’otto marzo, Festa della donna,  è associato il giallo visto che uno dei simboli di questa giornata di commemorazione e riflessione è la mimosa, un fiore semplice ma profumatissimo che ci proietta verso un primo accenno di Primavera. Infatti è proprio a partire da questo mese che la natura invita i nostri sensi a risvegliarsi pian piano dal torpore invernale.

La ricetta che vi propongo per questa giornata è un vero toccasana per l’umore e vi conquisterà sin dall’inizio per il suo profumo avvolgente.

Il Risotto al limone e timo è un piatto facile da realizzare, molto economico e capace di accontentare grandi e piccini per il suo gusto delicato. Il limone (qui i mille usi del limone) è notoriamente conosciuto come un frutto ricco di sostanze preziose per la nostra salute: il suo succo è un “serbatoio” naturale di vitamina C mentre la buccia contiene un’alta quantità di flavonoidi. Alle sue qualità digestive, depurative e disinfettanti si sommano proprietà antivirali e antibatteriche utilissime per rinforzare le barriere immunitarie dell’ organismo umano. Ecco perché i nostri nonni in estate avevano l’abitudine di rinfrescarsi sorseggiando una limonata rigenerante. Rimedi antichi ma ancora molto attuali che la natura generosamente ci mette a disposizione (Leggi anche Bimbi e influenza: i rimedi naturali).

 

risotto al limone e timo

 

Risotto al limone e timo (per due persone)

Ingredienti

 

Procedimento

Tritare finemente la cipolla e farla appassire in una casseruola con 3/4 cucchiai di olio evo per qualche minuto. Aggiungere il riso e lasciarlo tostare a fiamma bassa fino a quando i chicchi assumeranno il caratteristico colore trasparente. A questo punto sfumare con un pò di vino bianco. Aggiungere il succo di mezzo limone e la buccia precedentemente lavata e tagliata a listarelle molto sottili. Quando il riso avrà assorbito tutto il succo versare poco per volta il brodo vegetale e terminare la cottura. Per dare una nota di sapore in più al piatto guarnire con un rametto di timo e servire.

 Bon Appétit!

mimosa_web