Zucchini in carpione leggero

L’estate sta quasi per volgere al termine ma, per me, non è estate senza gli zucchini in carpione.
Quando ero una bimba l’addetta al carpione era mia nonna. Anzi, le mie nonne. Quella materna, piemontese doc, era specializzata in zucchini, uovo e cotolette in carpione. L’altra, nonna Graziosa, veneta, ci deliziava con le sarde in saor.
Vi voglio oggi proporre, invece, la mia versione degli zucchini in carpione, alleggerita rispetto a quella tradizionale: qui le zucchine sono grigliate e non fritte, e il carpione è gentile e aromatico, a base di aceto di mele. Fatene tante, perché sono davvero buonissime. Con lo stesso procedimento potete “carpionare” anche le melanzane e le uova in camicia.

Senza-titolo-3
Zucchine in carpione
Ingredienti per 4 persone

6 zucchini
2 cipolle
un peperoncino fresco ( facoltativo )
olio evo
2 dl di aceto di mele
1 dl di vino bianco
sale
salvia

Preparazione
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette non troppo sottili. Grigliatele su una griglia dopo averle leggermente unte di olio. Grigliatele mezzo minuto circa per parte, quindi mettetele in una terrina e cospargetele col peperoncino tritato fine, se lo usate. Sbucciate le cipolle, tagliatele a fette sottili, e rosolatele in una padella unta con poco olio; aggiungete un dl di acqua, un pizzico di sale, l’aceto, il vino e qualche foglia di salvia. Portate a ebollizione, spegnete e versate questo composto sulle zucchine. Lasciate riposare per qualche ora, quindi servite. Si conservano in frigo per giorni.