Torna Cartasia, ecco le novità

Con Cartasia, la mostra e festival internazionale dedicato alla Carta che si tiene a Lucca ogni due anni, abbiamo sempre avuto un feeling particolare. Si tratta di una Biennale d’arte contemporanea ed è giunta alla sua ottava edizione. Si tiene nella splendida Lucca, che è, appunto, uno dei più grandi centri di produzione di carta in Europa. E nel 2014 la nostra Tania Talamo vi prese parte come relatrice.

La carta, bene prezioso e utile, prende vita nelle opere che è possibile ammirare a Cartasia, che per quest’anno prevede tantissime novità. Questa edizione della Biennale sarà sparsa per il centro storico di Lucca non solo con le sculture monumentali ma anche con allestimenti ed eventi che verranno realizzati in diverse sedi. Insomma si tratta di un evento unico nel suo genere, per artisti e pubblico che amano la carta e l’arte. 
Noi come Econote seguiamo le varie fasi della Biennale, che sta prendendo forma con tutti i suoi artisti e le sue splendide opere. Ci saranno infatti: 2 mostre, un laboratorio creativo per bambini, meeting aperti a tutti, workshop e molto altro.
Alla prossima Cartasia – 8° edizione – sarà possibile, tra le tante novità, visitare le sculture monumentali di carta esposte nelle piazze della città. Opere meravigliose come queste.
 
Poi: visitare la mostra di opere d’arte in carta uniche e di notevole maestria provenienti da tutto il mondo. Allestite nelle sale di Palazzo Ducale, un fiore all’occhiello situato nel centro storico di Lucca. Ma non solo, ci sarà una mostra al coperto di design in carta, in cui verranno esposti arredi di interni inusuali, accattivanti e prototipi innovativi in cartone (interattivi) come vetrina di nuove idee. Ci sarà infatti una collaborazione con l’istituto d’arte di Lucca | sezione design, e lo scopo è di valorizzare le giovani menti che rappresentano il presente e quindi il futuro creativo, economico, tecnologico. Non mancheranno performance in cui la carta diventa uno strumento per comunicare amore, aspettativa, tradizione, cultura, e laboratori creativi pensati e strutturati secondo il metodo Munari.
Poi ci saranno anche dei talks, incontri di differente durata e realizzazione, in cui verranno trattati temi di attualità, formazione, arte, design, politica, economia, cinema, sociologia, tutto legato al tema di questa edizione, con relatori locali e nazionali. Tante tante, allora, le cose nuove che bollono in pentola e che si vanno ad aggiungere, giorno dopo giorno.
Econote ci saranno altri aggiornamenti.
Di Cartasia abbiamo già parlato negli scorsi anni. >>> Link – LinkLink