Crocchette di zucca per una tintarella impeccabile

Con l’arrivo delle tanto attese ferie estive le giornate trascorse al mare inducono molti bagnanti ad una sovraesposizione ai raggi solari. L’obiettivo sembra essere solo uno: abbronzarsi nel miglior modo possibile e nel più breve tempo possibile. Ciò spesso ci distrae dal tenere presente che l’epidermide è un filtro molto sottile e delicato che va protetto con l’utilizzo di apposite creme e con un pò di buon senso evitando, ad esempio, di esporsi al sole durante le ore più calde della giornata. Piccoli accorgimenti ci posso permettere di ottenere un colorito impeccabile evitando però quelle sgradevoli scottature che alla lunga danneggiano i tessuti facilitando l’insorgere di rughe e macchie antiestetiche.

La prevenzione comincia a tavola! Esistono infatti in natura molti alimenti amici della pelle che, in particolare nel periodo estivo, aiutano gli amanti della tintarella ad ottenere un’abbronzatura omogenea e duratura. E’ questo il caso di un’ampia varietà di vegetali ricchi di carotenoidi, conosciuti anche come “pastelli della natura”: sostanze preziose per il nostro organismo capaci di agire sulla crescita delle cellule proteggendole dalla progressiva ossidazione indotta dai radicali liberi.

Stravolgendo il famoso detto popolare, possiamo affermare che “chi bella vuole apparire…bene deve mangiare” , ma attenzione non tutta la frutta e la verdura contengono sostanze in grado di aumentare la quantità di melanina presente nella pelle. Gli alleati migliori a tavola e in spiaggia sono prodotti della terra ricchi di vitamina A: meloni, fragole, albicocche, ciliegie e ancora carote, pomodori, peperoni, insalata e per finire la zucca.

Dolce al palato e dotata di qualità rinfrescanti, la zucca è un alimento molto apprezzato per il suo svariato impiego in cucina. C’è chi la preferisce grigliata, chi ne apprezza la cremosità in un risotto, chi ne usa la polpa per creare confetture da utilizzare su crostate dolci o salate. Saltata in padella con del rosmarino appena colto, cotta al forno e insaporita con un filo d’olio, accompagnata ad un buon piatto di pasta o utilizzata per condire una pizza fatta in casa, la zucca mette allegria a chi la mangia per il suo colore intenso e per il suo profumo delicato.

La ricetta delle crocchette di zucca è leggera molto estiva e adatta da preparare per una cena in terrazza con amici.

 

Ingredienti

1kg di zucca

pane q.b

sale

parmigiano

prezzemolo

1 spicchio d’aglio

olio evo q.b

1 uovo

 

Procedimento

Soffriggere l’aglio con un po d’olio. Nel frattempo lavare e tagliare a cubetti la zucca e metterla a stufare in pentola con un pizzico di sale e del prezzemolo. Una volta pronta, scolare la zucca aiutandosi con un colapasta con fori stretti e lasciarla raffreddare. Mettere la zucca in una ciotola , aggiungere il parmigiano, il pane (messo in ammollo e strizzato)l’uovo e mischiare bene il tutto. Se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungere qualche cucchiaio di pangrattato. Disporre le crocchette su una teglia ricoperta da carta forno e fare cuocere a 180° per 30/40 minuti circa. Servire fredde.

 

Bon Appétit!

960210_580079018712249_1164386775_n