Dolce delle feste “Fai da te”: Roccocò mandorle e cedro

A Natale tutte le strade conducono a casadiceva Marjorie Holmes.

Le luci colorate che danzano sui rami dell’albero, il profumo del camino che arde scoppiettante, le voci dei parenti e i loro abbracci, il profumo di un luogo dove puoi ritrovarti e ritrovare chi ami. Vivere il Natale vuol dire stare insieme, condividere con amici e familiari allegre chiacchierate e abbondanti cene che, durante le feste, sembrano prolungarsi lungo l’arco di tutta la giornata. Il cibo ha infatti il potere di avvicinarci agli altri: l’odore delle cose buone, genuine, semplici che ricordano l’odore di casa.

10313817_752120184841464_249283464659847233_n

Se a Capodanno volete stupire i vostri ospiti con un dolce “fai da te” potete provare a cucinare questa antica ricetta napoletana. I Roccocò sono dolci tipici della tradizione che, insieme a mustaccioli, raffiuoli e susamielli, accompagnano le feste natalizie delle famiglie campane dal ponte dell’Immacolata fino ai primi giorni di Gennaio. La ricetta risale al 1320 quando, per la prima volta, le monache del Real Convento della Maddalena crearono queste ciambelle dolci dall’impasto secco e croccante, fatte con farina, mandorle e spezie. Ideali da mangiare a fine pasto intinti in un bicchierino di liquore.

Ecco come prepararli in casa in poco tempo.

Ingredienti

500gr.di farina

300gr.di zucchero

400gr.di mandorle

1 bicchierino di liquore limoncello

170gr.cacqua

2 cucchiaini rasi di ammoniaca

3 cucchiaini di pisto

canditi q.b

1 uovo

 

Procedimento

Infornate per 5 minuti le mandorle in forno preriscaldato e tritatene la metà. Disponete sul piano da lavoro la farina a fontana, aggiungete tutti gli ingredienti – tranne l’uovo – e, versando l’acqua a filo, impastate fino a ottenere un panetto compatto e elastico. A questo punto dividete l’impasto in porzioni uguali e, aiutandovi con un pò di farina, create dei bastoncini dello spessore di un dito.
Chiudeteli dando la tipica forma a ghirlanda e disponete su una teglia ricoperta da carta forno. Ricordate di lasciare 2/3 cm di distanza tra i roccocò e spennellateli con l’uovo battuto. Tenere in forno per circa 10 minuti, fino a che la superficie sia ben dorata. Lasciate raffreddare e servite con un bicchierino di spumante, vino o marsala.