Tutti a bordo del trenino degli appuntamenti green!

CIUF CIUF!

Tutti a bordo: il nostro trenino sta per ripartire!

Da quale stazione inizieremo, stavolta?

Semplice, da quella che sceglierete voi!

Infatti, anche per il 2012,il FAI ha organizzato il suo censimento, per tracciare i  nostri LUOGHI DEL CUORE, e salvarli così dalla rovina, con una novità: per la prima volta l’iniziativa esce dai confini nazionali, e si rivolge a tutti coloro che, nel mondo, amano l’Italia.

Fino al 31 ottobre 2012, dunque,  cittadini di ogni nazionalità potranno segnalare il proprio “luogo italiano del cuore”:

quel luogo unico, a cui ci si sente legati, che si vuole proteggere e tutelare per sempre.

Mobilitiamoci, dunque,  per coinvolgere parenti, amici e conoscenti che condividono lo stesso amore per il nostro paese: quanti più saremo, infatti, tanto più il Fai potrà agire nel concreto per dare seguito alla segnalazione!

Per partecipare: www.iluoghidelcuore.it

Proseguiamo il nostro tour ferroviario e ci tuffiamo nel blu del mediterraneo per poi ritrovarci nella splendida Sicilia.

Proprio a PALERMO, infatti, Torna dal 1° al 12 ottobre 2012 l’edizione della Settimana Vegetariana Mondiale.

Un ciclo di eventi a ingresso gratuito per informare e promuovere la scelta “veg”, che avrà il suo cuore pulsante allo spazio seminari al Salone Valdese.

 

Curato da esperti e professionisti, sarà diviso, infatti, in 2 aree tematiche: il vegetarianismo come scelta etica e come aiuto e rispetto dell’economia locale.

Volete maggiori informazioni? questo sito potrà aiutarvi: http://www.palermovegetariana.it/2012/09/08/settimana-vegetariana-mondiale-2012-ledizione-di-palermo/

Risaliamo veloci sul nostro vagone, e trascorriamo un po’ di tempo osservando i panorami mozzafiato della nostra Italia.

Viaggiamo veloci verso Milano, facendo scalo a REGGIO EMILIA.

Proprio qui dobbiamo recuperare le nostre biciclette e caricarle velocemente sul trenino.

Infatti,  Dal 5 al 7 ottobre il Comune ospiterà gli “Stati Generali della Bicicletta e della Mobilità Nuova“, un evento nazionale promosso da Anci, Fiab, Legambiente, Salvaiciclisti, sull’onda dell’iniziativa “City fit for cycling”,  lanciata sul web la scorsa primavera dal Times.

 

Un importante momento di confronto e di lavoro, in cui tutte le realtà nazionali interessate al mondo della bicicletta elaboreranno proposte concrete e, soprattutto, vincolanti, a favore di una mobilità più sicura e sostenibile, concentrandosi sulla modifica del Codice della Strada, e su azioni di educazione nelle scuole.

Oltre a partecipare, è possibile aderire fin da ora al Manifesto degli Stati Generali della bicicletta, che costituisce una sintesi della situazione in materia di mobilità ed i contenuti che racchiudono il senso e la volontà alla base di questa iniziativa.

Per aderire al manifesto e saperne di più andate sul sito web www.comune.re.it/italiacambiastrada.

Dopo molte orette giungiamo, infine, a Milano: qui ci ristoreremo abbondantemente!

Infatti, dal 5 al 7 ottobre riparte la 6° edizione di MILANO SaporBIO.

Cucina, degustazioni, shopping, cultura, divertimento e, quest’anno, anche un eccellente servizio di ristorazione a prezzi accessibili per tutti.

Inoltre, la manifestazione offre una nutrita parte espositiva dedicata a prodotti e servizi caratterizzati dall’elevata eco-sostenibilità, e l’evento si arricchisce di numerose iniziative e attività aperte al pubblico, all’insegna del suo filo conduttore:

portare il pubblico a una maggiore consapevolezza e conoscenza delle tematiche del benessere, della coltivazione biologica e di un bio-lifestyle a 360°, che rispetti la natura in genere.

Per maggiori informazioni il sito è: http://www.saporbio.com/saporbio2012.php

E mentre il trenino ricarica le sue batterie solari, noi ci salutiamo e diamo appuntamento al prossimo sabato, pronti a risalire in carrozza ed a percorrere sempre nuovi sentieri!