Consigli per coltivare le fragole sul balcone

Sono dolci, succose e piacciono a tutti: le fragole. Questi piccoli frutti rossi, sono davvero una delizia e hanno moltissime qualità nutritive, contengono infatti molta vitamina C e sali minerali come, per esempio, potassio, ferro e sodio. Le fragole, ricche di acqua e di fibre hanno anche qualità lassative e depurative.

Vi piacerebbe averne in gran quantità spendendo pochissimo? Avete a disposizione un orto o anche semplicemente un piccolo balcone? Potete coltivarle!

Ecco alcuni semplici regole e suggerimenti per avere la vostra piccola coltivazione di fragole casalinga.

SCEGLIERE LA VARIETÀ’

Esistono moltissime varietà di fragole, che si possono raggruppare in tre principali categorie:

–          Unifere o non rifiorenti: sono quelle varietà che fioriscono in primavera, o al massimo all’inizio dell’estate. La produzione di frutti è concentrata solo in due o tre settimane, ma sono le varietà più dolci e gustose.

–          Rifiorenti o bifide: sono un po’ meno saporite rispetto a quelle unifere, ma hanno il vantaggio di produrre i loro frutti per un lungo periodo di tempo: partono da fine primavera e possono arrivare fino a tardo autunno se le temperature rimangono miti.

–          Fotoindifferenti: potenzialmente possono produrre i frutti tutto l’anno, infatti non sono necessarie molte ore di luce, ma la temperatura non deve scendere al di sotto dei 10 °C. Sono ideali per le serre, ma hanno caratteristiche organolettiche più scadenti rispetto ad altre varietà.

Una scelta ideale potrebbe essere quella di selezionare cultivar differenti, così da poter aver la sicurezza di avere sempre un certo numero di fragole per ogni periodo.

Le varietà sono veramente tante, la scelta della pianta più adatta dipende molto dal tipo di coltivazione che volete iniziare e dalle condizioni climatiche della vostra zona. Alcune cultivar crescono meglio al Nord altre a Sud, alcune sono più adatte per i vasi altre per il terreno sciolto; per andare sul sicuro quindi chiedete al vostro vivaio di zona, che sicuramente saprà fornirvi le varietà più indicate per il vostro clima e per le vostre possibilità.

COLTIVAZIONE NELL’ORTO

Se avete un appezzamento di terra e volete usufruirne per coltivare le fragole è importante che il terreno sia stato preparato alcuni mesi prima della messa a dimora delle piantine.

La pianta di fragola generalmente preferisce suoli acidi, fertili e ricchi di sostanza organica, quindi si consiglia un’abbondante concimazione di tipo organico, con humus e/o stallatico maturo e in caso di terreni calcarei si può aggiungere della torba per ridurre il PH.irma1

Per quanto riguarda il contributo idrico, bisogna mantenere la terra umida ma non  troppo bagnata in modo da evitare ristagni idrici che possono portare a marciume.

La luce è molto importante per la crescita e lo sviluppo delle piantine e i loro frutti; la posizione ideale è quindi una zona in cui il sole ci sia per diverse ore al giorno. Il caldo non è infatti un problema purché sia secco, mentre temperature troppo rigide possono compromettere la sopravvivenza della pianta, che quindi necessita di protezione; un metodo molto valido allo scopo è la pacciamatura con paglia, fogliame o fieno oppure in alternativa dei teli sintetici (ne esistono anche di biodegradabili), che vengono forati così da permettere una buona ossigenazione ed evitare condense. In particolare i teli risultano molto utili nella lotta alle infestanti.

La messa a dimora delle giovani piante va eseguita in tarda primavera o in estate,  si consiglia di lasciarle per circa un’ora in un vaso pieno d’acqua così da ridurre il più possibile lo shock del trapianto.

COLTIVAZIONE IN VASO

Le fragole hanno un apparato radicale ridotto e superficiale, quindi non richiedono molto spazio, ma deve essere sufficiente per lo sviluppo degli stoloni, possono di conseguenza andar bene vasi del diametro di 18-20 cm.

Valgono le stesse regole per la coltivazione nell’orto: terra fertile, abbondante acqua ma non stagnate, molta luce e attenzione al freddo.

Per aiutare il drenaggio idrico si può aggiungere all’interno del vaso pietruzze o piccoli ciottoli sul fondo del vaso.

fragole
Fragole

La coltivazione delle fragole è generalmente semplice e poco impegnativa, occorrono solo un po’ di attenzione e un pizzico di “pollice verde” .