Bavarese di tofu e fragole

Nell’ultimo post parlavo del latte di soia, spiegandovi come sia uno degli alimenti più diffusi ed utilizzati nella cucina vegetariana e vegana. E’ anche la base per preparare quello che, comunemente, viene definito il “formaggio del vegetariani”: il tofu.

Alimento spesso bistrattato, il tofu, che appunto si ricava dal latte di soia coagulato grazie al Nigari, può essere una base eccellente per realizzare vari piatti. Esiste una versione solida del tofu, ideale da saltare in padella o da inserire nelle zuppe, e una versione morbida, perfetta per preparazioni cremose.

Oggi voglio proporvi una bavarese, fatta con il tofu morbido e con dolcissime fragole. Il tofu, in questo caso, unito a un po’ di latte vegetale, va a sostituire la panna montata, ingrediente imprescindibile per ogni bavarese che si rispetti. Ad addensare il tutto l’agar agar, polvere dal potere gelificante assolutamente naturale e cruelty free. Veloce e facile da preparare, questa bavarese è buona, leggera e tutta vegetale. Spero che vi piaccia!

bavarese-tofu-e-fragole