Praline di caprino e pistacchio

Niente di più semplice che preparare un aperitivo se si ha a disposizione del formaggio fresco e una manciata di pistacchi.

Il caprino è un formaggio magro che, a differenza dei prodotti ottenuti mediante la lavorazione del latte vaccino, risulta molto digeribile e poco calorico. La sua pasta cremosa al palato è ricca di ferro e calcio, minerale capace di stimolare un immediato senso di sazietà. Il latte crudo utilizzato per produrre questo formaggio dona al prodotto il caratteristico odore acidulo e un piacevole sapore asprigno.

Realizzare un finger food a base di caprino è molto semplice. Per donare all’impasto una nota profumata bastano un filo d’olio di oliva e la buccia grattugiata di un’arancia non trattata. Il pistacchio invece conferisce croccantezza e colore alla ricetta. Questo piccolo frutto è ricco di vitamina E  un alleato importante per il nostro organismo capace di fortificare il sistema cardiovascolare e abbassare il colesterolo cattivo contenuto nel sangue.

In meno di dieci minuti potete preparare un antipasto originale. Perfetto per accompagnare insalate verdi e crostini croccanti di pane integrale.

Ingredienti

formaggio caprino

olio d’oliva

pistacchi q.b

pepe pz.

buccia di arancia non trattata

Procedimento

Versare in una ciotola il formaggio, un cucchiaio d’olio, il pepe e la buccia di arancia grattugiata. Amalgamare tutto con una forchetta fino ad ottenere un impasto morbido. Modellare con le mani delle piccole praline di formaggio e passarle nella granella di pistacchi.

Riporre in frigorifero per qualche ora poi servire con insalata e pomodorini freschi.

1903989_774222639297885_7754486696888748264_n